Friday 17 July 2009

Lo Stupore!

Questo disegno è una Preghiera.


Sono stufa di vedere persone bellissime dimenticarsi dell'importanza dello Stupore!



Per spiegare cosa intendo, mi affiora un'immagine bellissima, della quale io, infatti ,sono solo l'ennesima vittima: parlo della lanterna magica, che ho avuto il piacere di rivedere di recente, nella splendida Mole Antonelliana, al Museo del Cinema (se non l'avete mai visto, a proposito, oh popolo di cinefili, correte, sarà il vostro lunapark!).
La lanterna magica, per chi non lo sapesse, appartiene alla cosiddetta archeologia del cinema... Ciò che mi inebria l'immaginazione è la reazione incredula che scatenava nei suoi contemporanei.
A loro sembrava magia, no?
Ebbene, io vorrei solo urlare che lo è, lo è ancora!
Lo so che vediamo ovunque video e altri inenarrabili prodigi tecnologici, ma non anastetizzatevi!
E poi, in fondo, qualcuno crede di aver penetrato nel profondo ciò che accade alla materia, per darci certi risultati? Qualcuno sa spiegarlo davvero? Non parlo solo della tecnica... Sfido tutti a immaginare l'infinitamente piccolo e l'infinitamente grande che implicano le cose che usiamo ogni giorno. A immaginarle sul serio, però.

Per chi ancora non si è stufato del mio delirio sullo Stupore, qui ho messo in download un testo che scrissi un paio di anni fa, un po' verboso, ma ispirato... Ci sono affezionata anche perchè lo pensai piena di trasporto.

°°°° Approfitto di questo post per ringraziare Alessandro Boni, del quale, certamente, sono debitrice dei discorsi di quel testo...! Troppo, troppo debitrice!


°°°° L'illustrazione, invece, è dedicata a Federico Fronterré, perchè con lui ho (ri)visto le lanterne magiche e perchè anche lui è una delle rare e preziose persone che conserva un animo capace di vedere la bellezza!

3 comments:

Gary Coopo said...

ehi, trova un altro modo, che per leggere i tutoi scritti in downolad mi tocca passare per una serie di spam che mi dicono come schiacciare la mia pancia o allungare il mio penis :)
Quanto allo stupore, in genere e' la natura a sorprendermi, l'umanita' sempre meno.
ps - le illustrazioni dei due ultimi post sono splendide

Anonymous said...

OOOOOOHHHHHHHHHHH
Bhè sicuramente io sono a bocca aperta..........
Mentre le persone hanno perso la capacità di stupirmi, ma è colpa mia che possiedo la vista. D'altronde non sono Morgana per un cavolo. E poi nel mio non-sogno suggeritomi dall'aria me lo disse Anansi... voleva rubarmi gli occhi.

Eta said...

@ Gary
Hai ragione per il download!!!
Ci stavo già rimuginando.
Chiedo scusa per tutto lo spam che ti devi beccare, però ti ringrazio per anche solo aver cliccato sul link, pensavo gliene fregasse poco a tutti... :)

@ GARY E MORGANA
Ma insomma, vi siete messi d'accordo?
Ok, lo so che gli umani sanno egregiamente fare schifo. Anche io, anche voi, anche lui, anche quell'altro.
Però.
Però leggete "Watchmen", anche solo - a riguardo - il capitolo "L'oscurità del mero esistere". E poi ne riparliamo... :)


Siamo bellissimi, porcamerda!