Saturday 23 April 2011

HASELWURM

Ci sono storie che vogliono essere raccontate.
Ci sono persone che si mettono a disposizione di queste storie, un po' come un medium e con la più nobile delle umiltà (quella di chi sa tutto e non ha bisogno di dimostrarlo).
Queste cose le ho imparate da un pugno di persone che mi è molto caro - circa lo stesso pugno di persone che ha concorso a iniziarmi al mondo del video.
Questo pugno di persone, insieme ad altri collaboratori, ha finalmente finito un cortometraggio che li ha impegnati per circa un anno (e in cui ritrovate quanto scritto sopra).
Queste persone sono soprattutto Eugenio Villani, David C. Fragale e Federico Fronterrè (con cui realizzai Una pianta carnivora mi ha detto che non mi ami più, anche perché quel videoclip costituì un piccolo momento di riscaldamento prima che loro si gettassero nella produzione intensiva del loro progetto).


Se credete che fare un bel cortometraggio complesso senza una grande produzione alle spalle sia impossibile, se credete che il cinema di genere in Italia sia scomparso, se credete non esista più la gente in gamba in questo Paese e in questo settore, ma soprattutto se invece ancora credete alle nostre vecchie storie dimenticate, anzi, soprattutto se non ci credete, e infine se amate le suggestioni di H. P. Lovecraft, W. H. Hodgson e Arthur Machen... questo video dovete vederlo. Ma vedetelo in ogni caso. E custodite la storia anche voi. Mi raccomando. Le storie devono essere raccontate. Quando manca perfino l'aria, le storie sono l'unica cosa che resta (Anansi lo sa).
 
 
Questo è il sito ufficiale (ancora in lavorazione) e la mail è haselwurm@gmail.com.

Chi ha un debole per lo sterminato mondo del character design e delle infinite possibilità di combinazioni di mostri, può godersi gli schizzi della creatura realizzati da David C. Fragale: ecco il I (qui sotto), il II, il III e il IV.

CREDITS
story and screenplay
David C. Fragale

produced and directed by
Eugenio Villani

director of photography
Carlo David Mauri

camera department
Federico Fronterrè, Carlo Mauri, Andrea Riboni

steadyman
Carlo David Mauri

postproduction
Federico Fronterrè

visual effects
Emiliano Guarneri, Tullio Zanibelli

creature design and effects by
Maresca Gambino, Mauro Maruca, David C. Fragale, Eugenio Villani

edited by
David C. Fragale, Eugenio Villani

sound mix
Marco Connelli

original soundtrack by
Maresca Gambino


Quella cosa
è più importante di te e di me...

6 comments:

McA said...

Complimenti a tutto lo staff di Haselwurm.
Di seguito, riporto le due righe che ho scritto sul forum di Cremonapalloza.
___________________________

Segnalo Haselwurm, prodotto e diretto da Eugenio Villani, scritto da David C. Fragale. Girato l'anno scorso fra le montagne del Trentino e completato poco tempo fa, è un corto che sta fra la tradizione favolistica e l'horror. Secondo me è un ottimo lavoro, che, nella sua lentezza, riesce a tenere alta la tensione (tanto che sembra di vedere il finale di un lungometraggio, più che un cortometraggio) e che, a partire da un budget sicuramente non elevato, ottiene ottimi risultati per character design, effetti speciali, postproduzione ecc.
Un tentativo di rivitalizzare certo cinema di genere che, soprattutto per quanto riguarda l'orrore, ha deviato - in anni recenti - verso derive patinate e scialbe.

Jesusmile said...

ma è fantastico...e l'occhietto del vermone è tenerissimo...che amore!

Anonymous said...

Grazie McA. Di tutto cuore.

DCF

Eta said...

@ McA
Grande! ;)

@ Jesusmile
Concordo. Anche io adoro i mostri e mi sembrano cose tenerose. Penso sia una deformazione che mi deriva tutta dal frequentare gente come questo qui sopra, il signor DCF, e tutto il resto della troupe! :D

alex said...

condivido appieno!! da vedere assolutamente, ma...piccolissimo appunto....mancano i nomi degli attori che nessuno cita :) ciaoooo

Eta said...

Be', nei titoli di testa e coda si leggono bene, no? :)